Metodologia e Didattica – Video p1

Charles Leadbeater: l’istruzione innovativa nei quartieri più poveri
Descrizione: Charles Leadbeater ha cercato in giro per il mondo forme radicalmente nuove di fare scuola e le ha trovate negli slums, i quartieri più degradati di Rio e di Kibera, dove ragazzi tra i più poveri al mondo scoprono nuovi modi di apprendere. E questo tipo di scuola informale e indisciplinato, dice Leadbeater, è come tutte le scuole hanno bisogno di diventare.

Dave Eggers esprime un suo desiderio: C’era una volta una scuola…
Descrizione: Nel ricevere il premio TED, lo scrittore Dave Eggers chiede alla comunità TED di impegnarsi in modo creativo ed in prima persona con le scuole pubbliche locali. Con il suo stile accattivante e infervorato, Eggers racconta di come il suo centro di insegnamento 826 Valencia ha ispirato altri appassionati ad aprire scuole di scrittura creativa in varie parti del mondo.

“Lentamente Muore” (di Martha Medeiros e Pablo Neruda)
Lentamente muore chi diventa schiavo dell’abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia e chi non cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce.

Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero sul bianco e i puntini sulle “i” piuttosto che un insieme di emozioni, proprio quelle che fanno brillare gli occhi, quelle che fanno di uno sbadiglio un sorriso, quelle che fanno battere il cuore davanti all’errore e ai sentimenti.

Lentamente muore chi non capovolge il tavolo, chi è infelice sul lavoro, chi non rischia la certezza per l’incertezza per inseguire un sogno.

Lentamente muore chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai consigli sensati.

Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica, chi non trova grazia in se stesso.

Muore lentamente chi distrugge l’amor proprio chi non si lascia aiutare; chi passa i giorni a lamentarsi della propria sfortuna o della pioggia incessante.

Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo, chi non fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce.

Evitiamo la morte a piccole dosi ricordandoci sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare.

Licenza Creative Commons

Italiano English Espanol