BEE MINDSET …. pensi come un’ape o una mosca? - Andrea Farioli

BEE MINDSET …. pensi come un’ape o una mosca?

La mentalità che sta dietro alle relazioni di successo. 

qualche settimana fa un’amica Coach mi ha inoltrato un video di Radhanath Swami.

Lo ho trovato molto chiaro e illuminante nella sue semplicità. Ho quindi deciso di tradurlo in italiano, così da condividerlo con voi.

Ricorda che il tuo Mindset deriva certo dal tuo passato ma tu sei il responsabile di cosa custodisci nella tua mente. E’ da questo che dipende il tuo presente e il tuo futuro.

Buona lettura e buone riflessioni ….

“C’è una bellissima metafora che riguarda l’ape e ia mosca che ci insegna una lezione di valore per migliorare le nostre relazioni e la qualità della vita. 

L’Ape vola di fiore in fiore, estraendo solo il nettare e senza nuocere al fiore. 

Il Mindset dell’Ape è di cercare l’essenza di ogni fiore. Persino in un luogo pieno di rifiuti e spazzatura, invece che dare attenzione a tutta la sporcizia, l’ape mantiene il focus nel cercare il nettare e vola decisa e determinata su ogni singolo fiore in mezzo a cumuli di spazzatura.

Nelle nostre relazioni abbiamo molto da imparare dall’ape. Ci sta insegnando l’arte di focalizzarsi sul positivo e di trattare in modo appropriato con i difetti l’uno nell’altro. Ci saranno difetti dappertutto e in ognuno, non ci sarà mai mancanza di cose per cui lamentarsi. Ma così come l’ape cerca il nettare, anche nel posti più inaspettati, noi possiamo mirare a cercare qualità positive in tutto ciò che ci circonda.

La mosca rappresenta un altro tipo di Mindset nelle relazioni. Sebbene ogni specie possa essere apprezzata per la sua particolare natura, possiamo studiarle per apprendere lezioni importanti per migliorare la qualità delle nostre stesse vite. Anche in un corso prevalentemente sano, la mosca si focalizzerà nel succhiare una crosta infetta. La mosca può volare su centinaia di fiori ma dove metterà la sua attenzione, il suo focus? Nel cibarsi di rifiuti ed escrementi. Ignora la dolce fragranza di giardini di rose e, anche nelle migliori circostanze e nei luoghi più puliti, la mosca si focalizzerà sulla spazzatura.

Questo rappresenta l’approccio mentale dell’ignorare le qualità e le risorse in ciò che ci circonda e di concentrarsi sui difetti . E’ così semplice, non richiede sforzo il vedere le mancanze negli altri. 

Scovare i difetti è un’abitudine, più ci entriamo più diventiamo ossessionati da essa.

Nelle relazioni è importante avere una comunicazione onesta e benevola, concentrata nell’apprezzare il positivo mentre trattiamo con “le negatività” in modo gentile e costruttivo, cercando di tirare fuori il meglio negli altri.

Facendo questo impariamo a riconoscere le qualità positive all’interno di noi stessi e a superare una malsana bassa autostima.

Mentalità Ape o Mentalità Mosca?

La scelta è tua”

Ti auguro un’ottima giornata …. spero al sapore di miele! 😉